Le avventure LONGALAGO e VIACOLMARMO! del 2006 e del 2007 erano state raccolte nel libro "AVVENTURE D'ACQUA DOLCE".La cronistoria fedele delle due divertenti avventure era arricchita da notazioni storiche ed economiche con brevi flash interessanti per inquadrare le avventure sportive nell'ambiente storico e culturale dei territori attraversati.
Con le nuotate del 2007, del 2008 e del 2009 la precedente percezione di una drammatica recessione delle piante acquatiche è stata ulteriormente verificata con grande chiarezza e con una precisa indicazione di concentrazione del problema nel Golfo Borromeo.
Scopo dichiarato del libro era quello di contribuire alla presa di coscienza su questo specifico problema per innescare studi e provvedimenti utili a risolvere la situazione.



Il libro è acquistabile presso la:

Libreria Margaroli - C.so Mameli, 55 - Verbania - www.margaroli.it anche via mail

I NOSTRI BLOG

ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO:
L'ASSOCIAZIONE
Il Progetto PALMA

PASSEGGIATE A NUOTO:
LONGALAGO 2006
LONGALAGO 2007
LONGALAGO 2008
ISOLANDO 2008 
LONGALAGO 2009
ISOLANDO 2009
NUOTATONA 2009
ISOLANDO 2010 
NUOTATONA 2010
NUOTATINA 2010
ISOLANDO 2011                      NUOTATONA 2011
CIMENTO 2011
NUOTATINA 2011
NUOTATONA PRIMAVERILE 2012
CIMENTO VERBANO
GIROCUSIO
NUOTATINA 2012
ISOLANDO 2012

VOGATE:
VIACOLMARMO! 2007
VIACOLMARMO! 2008
VIACOLMARMO! 2009
CASTELLANDO 2009
VIACOLMARMO! 2010
CASTELLANDO 2010

VIACOLMARMO!2011
VIACOLMARMO!2013
VIACOLMARMO!2014
 
PASSEGGIATE IN BICI E A PIEDI:
CLASSICA 2006
CLASSICA 2007
CLASSICA 2008
CLASSICA DI PRIMAVERA 2009
CLASSICA D'AUTUNNO 2009
CLASSICA D'AUTUNNO 2011
CLASSICA DI PRIMAVERA 2010
CLASSICA DI PRIMAVERA 2011 
CLASSICA D'AUTUNNO 2014
VIACOLLAGRAPPA! 2012

 

LINKS INTERESSANTI:

 

Slow Food Lago Maggiore e Verbano
Slow Food Novara
Slow Food Valsesia
Villa Rusconi-Clerici
Comune di Verbania
Provincia di Verbania
Regione Piemonte
Distretto Laghi
IllagoMaggiore.com
Ecosistema Verbano
Magazzeno Storico Verbanese
Valli dell'Ossola
Navigazione Laghi
Meteo Radiotelevisione Svizzera
Meteosvizzera
Idrobiologia&laghi
ASD Camuna Acquatica
La Nuotata dell'Eremo
Federazione Canottaggio Lombardia
Slow Food Piemonte
Trittoni Marini
Regione Lombardia Sport
Navigli Lombardi s.c.a.r.l.
Comunità Montanta Valle Ossola
Parco Nazionale della Val Grande
Canottieri Pallanza
Canottieri Intra
Canottieri Olona
Canottieri Locarno
Canottieri San Cristoforo
Reale Società Canottieri Cerea
Reale Società Canottieri Bucintoro
Antica Credenza di Sant'Ambrogio
Consulta Lombarda
Traverlonga

 



Questo sito era nato quasi per scherzo come quasi per scherzo erano nate le avventure di lago e di sport che vi sono descritte. Le idee però ci sembravano bellissime e così le abbiamo fatte crescere dedicando tempo e passione per riuscire a dare loro una vita autonoma, un nome, una visibilità. Hanno riscosso un significativo consenso e molta simpatia da parte degli amici e anche di tanta gente che non ci conosceva. Certamente pubblicarle in un sito è stato un segno di vanità, ma molti mi continuano a confermare che si divertono ad essere tenuti informati su queste avventure che li incuriosiscono. È bello lasciarsi andare e correre dietro a idee entusiasmanti che ricollegano con un filo ininterrotto le nostre esperienze di vita. Mia moglie in primis, che condivide con entusiasta perplessità le mie invenzioni, Roberto Troubetzkoy con il quale le abbiamo impostate fin dall'inizio e i miei tanti amici, che spesso partecipano in prima linea a organizzare e vivere queste avventure, sono i miei complici felici e per questo voglio loro bene ancora di più.

Francesco Rusconi-Clerici

 

 

Alla fine del 2007 abbiamo costituito l'Associazione Culturale LONGALAGO, con soci fondatori il sottoscritto, mia moglie Violante e Roberto Troubetzkoy Hahn, con sede a Pallanza Verbania, in via Vittorio Veneto 12, per dare una struttura organizzativa e fiscale a queste avventure che iniziavano a diventare complesse anche in termini di numero di partecipanti, di contributi, di spese logistiche, ecc.

In 7 anni quasi 300 amici hanno partecipato alle nostre imprese sportive scegliendo di volta in volta lo sport per il quale si sentivano più tagliati e moltissimi altri amici ci hanno seguito da casa divertendosi a leggere i nostri resoconti che li facevano sognare anche quando mancava il coraggio o modo di partecipare fisicamente.
Molti di questi amici si sono anche impegnati fortemente per le problematiche ambientali del Lago Maggiore impostando insieme a noi e partecipando concretamente al progetto PALMA di monitoraggio delle piante acquatiche.
Altri seguono insieme a noi la condotta SLOW FOOD DEL LAGO MAGGIORE E VERBANO con la quale stiamo portando avanti alcuni progetti concreti per la rivitalizzazione della gastronomia di pesce del Lago Maggiore senza trascurare i piaceri della tavola e dei prodotti delle nostre montagne e delle valli. Non c'è mai un avvenimento sportivo della LONGALAGO che non vada a finire in bellezza con le gambe sotto il tavolo e un buon bottiglione di vino davanti!


SE AVETE VOGLIA DI PARTECIPARE A QUALCUNA DELLE INIZIATIVE CONTATTATECI

Tel. 02/6997.1 - Fax 02/6997272 - mail:longalago@teknespa.it 

 

Francesco Rusconi-Clerici 335/6530970

Roberto Troubetzkoy Hahn 335/7537863

 

 

AVVENTURE 2015

  

VIACOLMARMO! EXPO
 Sabato 2 e Domenica 3 Maggio
Sesta vogata sul Lago Maggiore, Ticino, Villoresi e Naviglio
da Verbania Pallanza alla Darsena di Porta Ticinese a Milano.
 
 

VIACOLMARMO! 2015 EXPO

 

L’appuntamento della vogata VIACOLMARMO sul classico percorso Lago Maggiore, Ticino, Canale Villoresi, Naviglio Grande, Milano Darsena, a quest’anno una valenza davvero speciale in occasione di EXPO 2015.  Le finalità che hanno caratterizzato le precedenti edizioni della Viacolmarmo, ovvero la valorizzazione delle storiche Vie d’Acqua Insubriche, la navigazione turistica sulle stesse con barche a remi, la conoscenza della Storia e del Territorio, il piacere del cibo genuino e tradizionale che le barche trasporteranno alla città, si coniugano perfettamente con quelle di EXPO 2015: nutrire il Pianeta,energia per il Futuro, con l’Acqua e Milano Centro Europeo dei Canali Storici al centro dell’attenzione. La Associazione Culturale Sportiva LONGALAGO che da ormai 10 anni organizza le vogate e le nuotate nelle storiche via d’acqua, è quindi particolarmente orgogliosa di riproporre ai suoi affezionati sportivi e a tutti coloro che vogliono vivere direttamente l’esperienza della navigazione, questa edizione straordinaria della VIACOLMARMO! per EXPO, inaugurando per la prima volta i passaggi dalle conche di Panperduto e Maddalena sul Ticino, appena restaurati dal Consorzio ET Villoresi. Con l’occasione della vogata le barche raccoglieranno lungo il percorso, con l’aiuto di SLOW FOOD, prodotti tipici dei territori attraversati per consegnarli alla città di Milano come avveniva nei secoli passati.


Programma

 

Venerdì 1 Maggio:   
 
Tappa libera di avvicinamento ad Arona. Un Burchiello dell’Associazione Longalago partirà da Pallanza alle ore 15.00 per (facoltativo) trasportare ad Arona i prodotti tipici del Lago da portare a Milano. Pernottamento libero ad Arona per chi vuole trovarsi già pronto alla partenza la mattina di Sabato.  Vari alberghi sul lungolago (Giardino, Atlantic)

Sabato 2 Maggio:   
 
Ore   8.30 Ritrovo partecipanti ad Arona, Cantieri Navigazione, di fronte alla Stazione FS

Ore   9.00 Imbarco, saluto alla Città dal Pontile sul Lungolago Nassirya,  e partenza per il Ticino.

Domenica 3 Maggio:
 
Ore   9.00 Imbarco e Partenza per Milano

Ore 10.30 Passaggio da Sesto Calende

Ore 11.30 Passaggio conca Miorina

Ore 12.30 Uscita Porto della Torre

Ore 13.30 Passaggio Conca Panperduto

Ore 14.00 Picnic all’Ostello e visita al Museo

Ore 16.00 Passaggio Conca Maddalena e Navigazione nel Canale Villoresi

Ore 18.30 Arrivo a Castano Primo. Sbarco e recupero barche. Trasferimento in Bus a Robecchetto. Cena alla Casa delle Barche  e pernottamento all’Hotel Calipso di Turbigo.

Ore 10.00 Sosta Boffalora. Saluto alla Città

Ore 11.00 Sosta a Robecco. Villa Dugnani

Ore 13.30 Sosta pranzo alla Trattoria del Mago ad Albairate

Ore 16.00 Ripresa navigazione

Ore 17.00 Passaggio da Gaggiano

Ore 18.30 Arrivo a Milano Darsena.  Rinfresco e saluti.  Recupero barche.
 
 
 

VIACOLMARMO!EXPO 2015 - Istruzioni per gli iscritti


La VIACOLMARMO!EXPO 2015, come le precedenti edizioni, è una vogata non competitiva che si svolge  Sabato 2  e  Domenica  3  Maggio sull’antica  via  d’acqua  che  collega  Milano  con  l’Ossola  e  il  Sempione,  ed  è rivolta  a sportivi “amatori” di ogni età, non necessariamente esperti di voga, ma dotati di spirito sportivo.


Le barche messe a disposizione dall’organizzazione Longalago sono le classiche “Vikinghe” a 14 vogatori di punta, ovvero un remo a testa, con timoniere. 


Il  programma  e  gli  orari  sono  riportati  nel  prospetto  allegato.  Segnaliamo  che  la  vogata  quest’anno  potrà percorrere  anche  il  Canale  Villoresi, solo recentemente riaperto  alla  navigazione  con  l’utilizzo  delle  conche  al Panperduto e Maddalena sul Ticino.  Una vera primizia in occasione di EXPO! 


Il Sabato mattina si arriva ad Arona da Milano in treno: partenza Mi Centrale  07.29, arrivo Arona 08.22. Ritrovo al cancello della Navigazione Laghi, proprio di fronte alla Stazione.  Naturalmente  chi vuole trovarsi già pronto alla partenza il Sabato mattina può pernottare il Venerdì sera ad Arona.  Vi sono vari alberghi sul lungolago( Hotel Giardino,  pratica 80 euro camera doppia per chi prenota con riferimento VIACOLMARMO )


Quota  di  partecipazione  200  euro  a  testa,  che  comprende  il  noleggio  delle  barche,  2  pranzi,  la  cena  e  il pernottamento di Sabato sera, il Bus per i trasferimenti, l’Assicurazione. Data la complessità dell’organizzazione, la  vogata si effettua  anche se piove (ragionevolmente).  Pagamento della quota  alla partenza.  Stiamo  cercando sponsors, se riusciremo ad avere qualche contributo ridurremo proporzionalmente la quota di partecipazione.  A partire da lunedì 27 Aprile chi dovesse rinunciare dovrà pagare comunque la quota se non si trovano sostituzioni.

Abbigliamento: cravatta bianca (1)  

Sabato  sera,  cena  e  Karaoke  alla  trattoria  La  Solitaria  località  Casa  delle  Barche  di  Nosate  e  pernottamento Albergo Calipso a Turbigo (tel 0331 898378).  Le barche verranno custodite nell’ antico porto della Cascina Galizia sul Naviglio pronte per imbarcare direttamente gli equipaggi la mattina della Domenica.

Eventuali  comunicazioni  via mail  o telefono  a  Francesco  Rusconi‚ÄźClerici:  pre@teknespa.it tel  335  6530970  o  a Roberto Troubetzkoy: trube@libero.it tel 335 7537863.

All’arrivo  a Milano,  in Darsena,  dopo  la bicchierata  di saluto,  gli  equipaggi  devono  aiutare  ad  alare  le barche, collocarle sul carrello, quindi rientro libero alle rispettive sedi. 

(1)  pantaloni (lunghi o  corti)  e maglietta bianchi, scarpe da  ginnastica o sandali per poter  entrare  in  acqua,  1 ricambio  completo,  keeway,  cappello  acqua/sole,  guanti,  crema  sole,  pigiama,  sacco  impermeabile,  busta impermeabile per cellulare e documenti. Acqua e banane saranno disponibili in barca, generi di conforto personali a discrezione di ciascuno.  Giubbotti salvagente in dotazione a bordo.

 

ISOLANDO
Sabato 29 Agosto
Traversata a nuoto da Pallanza a Baveno facendo boa intorno alle Isole
Borromee.
 
CLASSICA D'AUTUNNO
Domenica 25 Ottobre
Biciclettata da Milano a Tradate a Pallanza  

 

AVVENTURE 2014

  

CLASSICA DI PRIMAVERA
Domenica 13 Aprile
Biciclettata lungo l'Adda e il Martesana da Lecco a Milano
 
 
 
VIACOLMARMO!2014
Sabato e Domenica 24 e 25 Maggio
Vogata sul Lago Maggiore, Ticino e Naviglio, da Pallanza a Milano
 
 
 
ISOLANDO
Sabato 30 Agosto
Traversata a nuoto da Pallanza a Baveno facendo boa intorno alle Isole
Borromee.
 
Volantino Isolando 2014 <
 
 
 
VIACOLMARMO!BIS2014
Sabato e Domenica 13 e 14 Settembre
Vogata da Pallanza a Milano attraverso Lago Maggiore, Ticino e Navigli. 
 
Programma Generale Viacolmarmo! Bis 2014 <
Istruzioni Viacolmarmo! Bis 2014 <
 
 
CLASSICA D'AUTUNNO
Domenica 26 Ottobre
Biciclettata da Milano a Pallanza 

 

AVVENTURE 2013

 

VIACOLMARMO!2013
Sabato e Domenica 1 e 2 Giugno
La grande vogata su un nuovo entusiasmante percorso storico,
l'Adda Sud da Lodi alla confluenza nel Po fino al porto di Cremona.

 
 
CLASSICA D'AUTUNNO 2013
Sabato 26 Ottobre
Biciclettata Milano - Pallanza

 

AVVENTURE 2012

 

CIMENTO INVERNALE
6 Gennaio

Nuotata di apertura dell'anno sportivo a Ghiffa.
 
VIACONLAGRAPPA!
TRAVERSATA DELLA VAL GRANDE
sull'itinerario Cicogna, Alpe Pogallo, Pian di Boit, Finero.
12-13 Maggio
 
CLASSICA DI PRIMAVERA
Domenica 20 Maggio
ANNULLATA PER MALTEMPO
Biciclettata lungo Ticino e Navigili, da Sesto Calende a Milano
 
NUOTATONA PRIMAVERILE 2012
 Domenica 27 Maggio
Nel Naviglio Grande da Robecco a Gaggiano.
 
GIROCUSIO
7-8 Luglio
periplo a nuoto del lago d'Orta, tappe 1-2.
 
 
NUOTATINA
22 Luglio
nuotata sul naviglio Langosco.
 
 
ISOLANDO
8 Settembre
Traversata a nuoto da Pallanza a Baveno facendo boa intorno alle isole Borromee.
 
 
 
CLASSICA D'AUTUNNO
28 Ottobre
Biciclettata Milano-Pallanza.

Bollettino Classica 2014 <


 

 


Copyright © 2008 All rights reserved
Francesco Rusconi-Clerici +39 335 6530970 - francesco.rusconiclerici@teknespa.it
Associazione Culturale Longalago C.F. 93028510035